Il conferimento degli abiti usati (in buone condizioni) è possibile direttamente nei Centri di Raccolta di Ovada e Acqui Terme.
L’accesso è riservato a tutti i cittadini del bacino Econet con le stesse modalità di conferimento previste per le altre frazioni differenziate.
Dal 1 Aprile 2021, sarà possibile accedere ai CDR con automezzi diversi da un'autovettura.
Per ottenere l’autorizzazione all’accesso al CDR con questi automezzi, aventi comunque le caratteristiche richieste, il richiedente dovrà presentare opportuna documentazione.
Leggi le nuove disposizioni
Per l'anno 2020, senza i circuiti esterni (circuiti "terzi" rispetto ad ECONET), la percentuale di differenziata del Bacino dei 30 Comuni a Tariffa Corrispettivo Puntuale, si attesta all' 80,6%.
Report dettagliato
Anche per l’anno 2021 continuerà la raccolta gratuita di rifiuti ingombranti a domicilio (massimo n° 3 pezzi).
Per servizi dedicati di ritiro ingombranti ad hoc, oltre i 3 pezzi, il corrispettivo applicato a partire dal 01/03/2021 sarà pari a € 120 a viaggio su tutto il territorio servito da Econet (oneri fiscali inclusi), previa prenotazione al Call Center ed eventuale sopralluogo da parte di Econet al fine di verificare la fattibilità del servizio richiesto.
Maggiori dettagli sul servizio
I soggetti tenuti al pagamento della Tariffa hanno l'obbligo di comunicare ad ECONET l'inizio, la variazione o la cessazione dell'occupazione o detenzione di locali ed aree entro i 30 giorni successivi al loro verificarsi e, entro il medesimo termine, di attivare e/o adeguare ovvero restituire i contenitori necessari per la raccolta dei rifiuti.
La pratica di cessazione dell'utenza NON avrà efficacia se non saranno restituiti i dispositivi per la raccolta rifiuti.
Da mercoledì 12 Febbraio 2020 l'Ecosportello per i comuni dell'acquese si è trasferito nell'edificio Ex Kaimano
Via Maggiorino Ferraris 5.
Una soluzione più funzionale per gli utenti che hanno così spazi più capienti e comodi.
Gli orari di apertura al pubblico dell'EcoSportello restano invariati. ( Da lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00 )
L'utenza acquese può continuare, nei giorni di apertura, ad avere a disposizione i vari servizi offerti dall'Ecosportello, tra cui il ritiro dei contenitori e dei calendari.
Gli operatori dello sportello sono a disposizione per illustrare nel dettaglio il funzionamento della raccolta differenziata e per rispondere a ogni richiesta di chiarimento.