

L’Amministrazione Comunale di Acqui Terme informa la cittadinanza che sono stati segnalati diversi casi di cittadini che hanno ricevuto messaggi SMS relativi a presunte irregolarità nel pagamento della TARI.
Tali messaggi invitano a contattare numeri telefonici o a digitare codici, inducendo l’utente a fornire informazioni personali o sensibili.
Si tratta di tentativi di truffa completamente estranei alle procedure ufficiali.
Si precisa che nè il Comune di Acqui Terme nè ECONET utilizzano SMS contenenti richieste di contatto telefonico o inserimento di codici per comunicazioni relative ai tributi e alla tariffa rifiuti.
Per saperne di più
Si informa che il Bonus Sociale Rifiuti è riconosciuto automaticamente agli utenti domestici che possiedono i requisiti previsti dalla normativa vigente, senza necessità di presentare domanda a ECONET S.r.l.
L'agevolazione è applicata secondo le modalità stabilite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Per saperne di più
A decorrere dal 1° gennaio 2025, con Delibera n. 133/2025 del 01/04/2025 di ARERA é stata istituita la componente perequativa unitaria UR3,a per la copertura delle agevolazioni riconosciute ai beneficiari di bonus sociale per i rifiuti.
Per saperne di più
![]() |
Non utilizzare mai il sacchetto compostabile per la raccolta di carta e cartone e degli imballaggi in plastica e lattine! Per saperne di più |
Dal 1 Aprile 2021, sarà possibile accedere ai CDR con automezzi diversi da un'autovettura.
Per ottenere l’autorizzazione all’accesso al CDR con questi automezzi, aventi comunque le caratteristiche richieste, il richiedente dovrà presentare opportuna documentazione.
Leggi le nuove disposizioni
I soggetti tenuti al pagamento della Tariffa hanno l'obbligo di comunicare ad ECONET l'inizio, la variazione o la cessazione dell'occupazione o detenzione di locali ed aree entro i 30 giorni successivi al loro verificarsi e, entro il medesimo termine, di attivare e/o adeguare ovvero restituire i contenitori necessari per la raccolta dei rifiuti.
La pratica di cessazione dell'utenza NON avrà efficacia se non saranno restituiti i dispositivi per la raccolta rifiuti.
- Gli eredi che continuano ad occupare o condurre i locali già assoggettati a Tariffa, devono comunicare il nominativo del nuovo intestatario dell’utenza e gli eventuali elementi che determinano una variazione tariffaria entro 30 giorni.
Le fatture TARIP, laddove sia previsto il pagamento in due rate tramite bollettini PagoPA, sono pagabili anche in un'unica soluzione utilizzando il bollettino RATA UNICA.
L’utente potrà quindi scegliere IN ALTERNATIVA tra: